Allevamento Amatoriale della razza SHIBA INU
Contattaci +39 348-8611027

Carattere

Il carattere dello Shiba

top

Lo shiba presenta un carattere tutto suo che si fonde perfettamente con le sue origini nipponiche.
Estremamente fedele al suo padrone, è orgoglioso, estremamente schivo con gli estranei ma contemporaneamente pieno di energie e pronto a giocare (soprattutto con la palline che è il suo gioco preferito).
Nonostante sia un cane molto attivo che ama correre e stare all´aria aperta è estremamente silenzioso, vi abituerete presto a vederlo sbucare silenziosamente da una stanza dove abitualmente si rifugia qualora ci sia troppo rumore in casa. Si adegua perfettamente all´appartamento purchè si esca almeno per un paio di ore al giorno per la passeggiata.
Lo Shiba sà perfettamente cosa è vostro e cosa è suo, non stupitevi se aspetterà un vostro invito prima di entrare in una stanza o salire su divani, letti e zone abitualmente vostre.
E´ un cane molto pulito che non sporcherà nè mangerà mai dove dorme, avendo sottopelo e pelo di guardia nella stagione estiva va in muta, perdendo una discreta quantitá di pelo, ma un bel bagno caldo e qualche spazzolata risolvono puntualmente il problema.
Essendo una razza molto primitiva presenta alcune peculiaritá, quali indipendenza e orgoglio che rendono ogni attivitá educativa una sfida ed occorre intraprendere attività volte alla socializzazione cane-uomo e cane-cane sin da cucciolo.
Quando il binomio padrone-cane raggiungono gli obiettivi educativi prefissati il legame diventerà sempre più saldo, per il padrone sarà come aver vinto l´oro olimpico e con il passare del tempo il vostro shiba diventerà un vero vostro compagno di vita che vi seguirà nelle vostre attività quotidiane.
Molti siti narrano che lo Shiba Inu sia un cane molto ordinato, che vi riportano le ciabatte e che sistema se sposterete le sue cose, ciò non è del tutto vero, o meglio non ci è ancora capitato di vedere uno shiba cosí ordinato, perchè diciamo che ha una concezione dell´ordine tutta sua.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply